Valutazione di impatto ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è una procedura amministrativa introdotta dalla comunità europea e applicata in Italia da diversi anni. E’ finalizzata alla valutazione della compatibilità ambientale di determinate tipologie di progetti o interventi.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 marzo 2007 concernente disposizioni in materia di valutazione dell’impatto ambientale, prevede che alcuni impianti di recupero di rifiuti gestiti in procedura semplificata non potranno essere dispensati dalla procedura di valutazione di impatto ambientale.
Pertanto, relativamente a tali impianti, i competenti Uffici Provinciali che gestiscono le procedure semplificate ai sensi del D. Lgs. 152/06, devono acquisire provvedimento di VIA, ovvero la verifica di assoggettabilità a VIA (screening) a seconda della tipologia dei rifiuti e delle quantità trattate nel caso di rifiuti non pericolosi.

Le nostre consulenze sono rivolte a tutte le aziende che necessitano di V.I.A. o verifica di assoggettabilità a VIA (screening) e consistono nella predisposizione degli elaborati necessari per l’ottenimento del parere da parte degli organi competenti.

Publicato il  02-05-2020

Ricerca


Avvisi

©  2012-2020 Eco Chimica s.a.s.
Marchi e loghi presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
   Privacy    HTML5  CSS3
Utenti Online: 2